La città sulla foresta al contrario : VENEZIA! ( Pt 1)

La  prima volta che andai a Venezia avevo circa due anni. E … Sarei qualcosa che si avvicina molto alla figura di Pinocchio se dicessi che ricordo ancora l’emozione che al tempo mi regalò questa città, è passato troppo tempo. Però guardando le foto e i vecchi filmati, si vede una bimba molto sorridente, chiaramente … Leggi tutto La città sulla foresta al contrario : VENEZIA! ( Pt 1)

LUGANO: “LA CITTA’ D’ORO SUL LAGO FIORITO”

Lugano, meravigliosa città svizzera, sorge in una splendida posizione sull'omonimo lago di origine glaciale. Tra battelli, traghetti, treni, funivie, funicolari, bus, è possibile non solo visitare la città stessa, ma esplorarne anche i dintorni con estrema velocità e semplicità. In questo paradiso, lago e montagna convivono armoniosamente, a due passi tra il confine Italia-Svizzera. Il … Leggi tutto LUGANO: “LA CITTA’ D’ORO SUL LAGO FIORITO”

Quattrocentonovantotto gradini per cambiare prospettiva sulla città. “LA TORRE DEGLI ASINELLI: Tra leggenda e realtà”

Una leggenda narra che la Torre degli Asinelli venne eretta in un'unica notte per opera del Diavolo, ma la storia che viene raccontata e tramandata maggiormente è quella del giovane Asinelli, vissuto nel XII secolo…. «Sul far della sera, mi sono finalmente appartato da questa antica città veneranda e dotta, da tutta quella folla che, … Leggi tutto Quattrocentonovantotto gradini per cambiare prospettiva sulla città. “LA TORRE DEGLI ASINELLI: Tra leggenda e realtà”

Curiosità sulla Galleria più visitata al mondo: LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II.

L’IDEA La prima idea di una via commerciale che potesse mettere in comunicazione Piazza Duomo a Piazza della Scala venne attribuita nel 1839 al patriota e scrittore Carlo Cattaneo, ma solo nel 1860 il Comune, ottenuti i permessi necessari per le espropriazioni, poté bandire il concorso di realizzazione. In mancanza di vincoli definiti, partecipò un numero veramente … Leggi tutto Curiosità sulla Galleria più visitata al mondo: LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II.

“Il mio viaggio a BRUXELLES: Città moderna, dinamica, efficiente, che vibra al ritmo dell’Europa. “

Bruxelles, capitale del Belgio e capitale d’Europa. Un mix cosmopolita di architettura, cultura e ottimo cibo che si mescolano con la tradizione reale nella capitale belga. Le cose da ammirare, di certo, qui non mancano. Ma vediamo ciò che più caratterizza la città e ne rimarca la sua forte identità. Iniziamo col Parlamento Europeo! Molti … Leggi tutto “Il mio viaggio a BRUXELLES: Città moderna, dinamica, efficiente, che vibra al ritmo dell’Europa. “

“VOLETE VIAGGIARE… MA AL MOMENTO NON DISPONETE DI UN GROSSO BUDGET? Ecco le città europee più economiche degli ultimi anni”

Ricordiamoci in primis che economica non equivale a dire meno bella, infatti potrete visitare città ricche di storia, città romantiche e antiche, in cui le tradizioni del passato si conservano alla perfezione, a costi semplicemente inferiori rispetto ad altre mete europee. Non è necessario, infatti, prediligere sempre la capitale di uno Stato per assaporarne a … Leggi tutto “VOLETE VIAGGIARE… MA AL MOMENTO NON DISPONETE DI UN GROSSO BUDGET? Ecco le città europee più economiche degli ultimi anni”

Il mio viaggio a BUDAPEST: città signorile, imponente, sempre protagonista. (II parte)

Come detto nel precedente articolo, le cose di grande interesse a Budapest sono pressoché centinaia, ma ci limiteremo a vedere le più importanti! Certo è che chiunque cammini per le vie di Budapest, ad ogni passo, potrà inevitabilmente respirare un quantitativo enorme di storia. Poche città, come quelle dell’Europa dell’est, riescono a trasudare emozioni, cicatrici, … Leggi tutto Il mio viaggio a BUDAPEST: città signorile, imponente, sempre protagonista. (II parte)