LUGANO: “LA CITTA’ D’ORO SUL LAGO FIORITO”

Lugano, meravigliosa città svizzera, sorge in una splendida posizione sull’omonimo lago di origine glaciale. Tra battelli, traghetti, treni, funivie, funicolari, bus, è possibile non solo visitare la città stessa, ma esplorarne anche i dintorni con estrema velocità e semplicità.

ciano 4

In questo paradiso, lago e montagna convivono armoniosamente, a due passi tra il confine Italia-Svizzera.

Il suo mix di cultura svizzera e mediterranea rispecchia molto quello della regione lombarda, un mix che si evidenzia nell’architettura , quanto nella cucina. E’ una città d’oro si, qui, infatti, il costo dell vita è veramente alto. Per rendervi l’idea, vi  potrete trovare a pagare un caffè 5 euro o più, un panino 15 euro.

E gli Hotel? si va da una media di 140 euro/notte a persona per un tre stelle, fino ad arrivare ad una media di 360 euro/ notte per un cinque stelle. Qui si utilizza il franco svizzero, per i vostri pagamenti accetteranno l’euro ma nel 99% dei casi il resto vi sarà dato in franchi. 

Ma quali sono le principali attrazioni di questa pulita, ordinata, suggestiva ed elegante città?

VIA NASSA

NASSA

L’economia molto fiorente, legata molto al turismo, ma in particolar modo alle banche, ha portato qui le grandi firme. Quindi se siete in cerca di boutique di lusso, questa via ricca di portici, è l’ideale per i vostri acquisti!

PARCO CIVICO DI VILLA CIANI

Questo bellissimo parco gode di una splendida vista sul lago di Lugano, classificandosi come primo polmone verde della città intera.

ciano 5Consta di 63.000 metri quadri di innumerevoli spazi verdi e molto fioriti.

In questo parco troverete Villa Ciano appunto, La Biblioteca Cantonale, il Palazzo dei Congressi, ecc. 

CATTEDRALE DI SAN LORENZO

La cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto cattolico di Lugano, situato nel quartiere di Lugano Centro, è sede vescovile della diocesi omonima. Di origine medievale, è stata ricostruita nel corso del XV secolo.

CASINO’

Il Casinò di Lugano è in pieno centro, in una bellissima posizione con vista sul lago vicinissima a Parco Ciani. Da oltre cento anni  intrattiene con professionalità gli ospiti della città ticinese con una vasta offerta di giochi e di servizi.

ESCURSIONE IN BARCA

Il Lago di Lugano è stato luogo di rifugio e di meditazione di importanti artisti, intellettuali e di famosi patrioti italiani.

LAKE

Un’escursione qui potrebbe essere la soluzione giusta per farvi godere a pieno il fascino e le suggestioni che hanno incantato questi illustri uomini del passato. Sono innumerevoli le escursioni che potrete scegliere di fare a diverse ore del giorno, con una durata di circa 3 ore. E’ possibile anche pranzare sul battello, oppure fare escursioni notturne.

MONTE BRE’

Tra le innumerevoli cose da fare, c’è sicuramente la visita al Monte Brè, che offre una vista spettacolare. Come arrivarci?

car

A veramente poca distanza dal centro, giunti a Cassarate, potrete prendere la funicolare di Brè, che vi porterà fino alla cima del monte (930 m). Da qui potrete godere di panorami mozzafiato sulla città, sul lago, sul Monte Rosa e sulle Alpi.

bre

PER GLI AMANTI DEL TREKKING

Potrete raggiungere il Quartiere Paradiso e salire verso il Monte Salvatore, raggiungibile in qualche ora di cammino, attraverso sentieri bellissimi.

SVIZZERA IN MINIATURA ( nei dintorni )

Swissiminiatur, anche detto Svizzera in miniatura, è un bel parco tematico che si trova nel comune di Melide, nel Canton Ticino, nei dintorni  di Lugano.

hei

Questo parco, aperto nel lontano 1959 su progetto di Pierre Vuigner, si estende su una superficie di quattordicimila metri quadrati, ed ospita ben 120 modellini (scala 1:25) di edifici storici svizzeri, oltre a essere circondato da una ferrovia in miniatura lunga quasi quattro chilometri.

LA CUCINA

La cucina tipica di Lugano rispecchia quelli che sono le tradizioni dell’area, con pietanze che ricordano la cucina dell’alta Lombardia.

immancabile a lugano una bella porzione di polenta

I piatti tipici di Lugano infatti sono la zuppa di zucca e la busecca, il risotto e il minestrone, nelle varianti stagionali con prodotti del posto, oltre alla polenta. 

la particolare torta di pane

Il dolce tipico è l’antica torta di pane, oltre ai tortelli e agli amaretti.

Risultati immagini per RATAFIA LUGANO

Da bere alcuni vini rossi, bianchi e rosati dai vitigni Merlot e Chardonnay,  la gazzosa e per digestivo la grappa e il ratafià, un liquore a base di noci.

Buon Viaggio!

Daniela Cucca

 

9 pensieri su “LUGANO: “LA CITTA’ D’ORO SUL LAGO FIORITO”

  1. Fabiano ha detto:

    Il lago di Lugano avrà incantato gli illustri uomini del passato, questo articolo ha affascinato noi lettori. E Lugano avrà qualche turista in più tra le sue meravigliose boutique di lusso (guardare ma non toccate però).

    Stupendo articolo, grazie Daniela.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento