“VOLETE VIAGGIARE… MA AL MOMENTO NON DISPONETE DI UN GROSSO BUDGET? Ecco le città europee più economiche degli ultimi anni”

Ricordiamoci in primis che economica non equivale a dire meno bella, infatti potrete visitare città ricche di storia, città romantiche e antiche, in cui le tradizioni del passato si conservano alla perfezione, a costi semplicemente inferiori rispetto ad altre mete europee. Non è necessario, infatti, prediligere sempre la capitale di uno Stato per assaporarne a fondo le sue radici storiche, ma ci si può spostare altrove, in città meno conosciute, ma contemporaneamente più interessanti, a parer mio, per vari punti di vista.

Ogni Città, del resto, è un contenitore prezioso di bellezze naturali e paesaggistiche, fuse alla cultura e all’identità nazionale, con proprie peculiarità.

Ecco a voi alcuni dei luoghi da visitare in cui il rapporto qualità-prezzo è ottimo!

REPUBBLICA CECA

Avete mai sentito parlare della splendida città di Kutna Hora o dell’Ossario di Sedlec, a pochissimi km da essa? E del bellissimo castello di Lednice? La Repubblica Ceca non si limita alla sola Praga. Fate un salto a Karlovy Vary, ad esempio, perla preziosa incastonata in un bosco, che fa delle sue terme e della sua architettura i suoi punti di forza. Andate a vedere Cesky Krumlov, con il suo bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità, o ancora Trebic, col quartiere ebraico e la basilica gotico-romanica di San Procopio.

SERBIA

In posizione strategicamente di snodo, nei Balcani, la Serbia ha visto incrociarsi, sul suo territorio, diverse culture di cui resta traccia nei moltissimi siti archeologici, soprattutto romani, ma moltissime sono le testimonianze bizantine e ottomane. Ma non soffermatevi a Belgrado!  Esplorate i dintorni più che potete: ogni angolo riserva delle sorprese e ogni luogo vi metterà in contatto con la ricchissima cultura balcanica. Non perdetevi la fortezza di Kalemegdan, quella di Petrovaradin  e quella di Golubac, romanticamente adagiata sulla riva del Danubio.

ROMANIA

La Romania oggi attrae turisti da tutta Europa per via della sua natura mozzafiato, innanzitutto, che regala una gamma paesaggistica notevole e poi per la bella capitale, Bucarest, che con i suoi palazzi maestosi e le sue tante attrazioni non vi lascerà il tempo di annoiarvi. Inoltre è senz’altro più economica di altre destinazioni, il che non guasta mai. Imperdibile il tour tra i castelli della Transilvania, così come un giro in barca sul Delta del Danubio, Patrimonio UNESCO: qui resterete stupiti di fronte alla enorme varietà di specie animali e vegetali. E se vi piace la musica: in primavera si tiene la International Jazz Competition, che vi consigliamo di non tralasciare, e poi non dimenticate che il grandissimo compositore e violinista, George Enescu, è rumeno.

BELGIO

Il Belgio intero è una terra magica, in cui modernità e tradizione sanno convivere in maniera invidiabile e in cui sarà bellissimo avvicinarsi a una cultura antica e affascinante. Potrete dedicarvi all’esplorazione delle mille cittadine fiabesche oppure progettare un invidiabile tour delle birre: le belghe, lo sapete, sono tra le migliori al mondo.

MALTA

Spostiamoci poco a sud dell’Italia, in un arcipelago suggestivo, che comprende gli isolotti di Malta, Gozo e Comino. In questa terra, caratterizzata da temperature sempre piuttosto piacevoli, vedrete spiagge mozzafiato e acque cristalline, ma anche siti archeologici che vi trasporteranno indietro nel tempo. La capitale, la Valletta è molto interessante, ma da non lasciarsi sfuggire assolutamente sono Marsaxlokk, un coloratissimo villaggio di pescatori; la Grotta di Calipso, a Gozo, che vi farà tornare alla mente le reminiscenze scolastiche dell’epica omerica e la Laguna Blu di Comino. Questo è un posto che ha vissuto, da sempre, di incroci di culture e che, oggi, li restituisce ai turisti sotto forma di incontri, tanto nell’architettura, quanto nella gastronomia.

Malta ha qualcosa dell’Africa, ma anche della Gran Bretagna, ha il sapore del mare ma allo stesso tempo ricorda l’Italia interna.

Il mix è vincente, no?!

Buon viaggio!

Daniela

10 pensieri su ““VOLETE VIAGGIARE… MA AL MOMENTO NON DISPONETE DI UN GROSSO BUDGET? Ecco le città europee più economiche degli ultimi anni”

  1. Luca ha detto:

    Complimenti, bellissime mete! Non ne conosco nessuna, a parte il Belgio, che ho avuto l’opportunità di girare qualche anno addietro, e condivido con te il parere sui bellissimi posti, le buonissime birre, ed… il buon cibo! 😉 Buon pomeriggio! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Noolyta ha detto:

    Ottimi consigli e prenderò sicuramente nota. Se posso aggiungerne una sono appena tornata da Vilnius, bella ed economicissima! Quindi un giro in Lituania lo consiglio vivamente per chi viaggia a budget!

    "Mi piace"

  3. WildSoFree ha detto:

    Prossima meta Belgio! Sono stata a Malta l’estate scorsa. Un’isola davvero stupenda! Ho anche scoperto un “piatto tipico” che neanche conoscevo! I Pastizzi! Ho fatto qualche guida su cosa visita, dove mangiare e cosa fare 🙂 se ti va passa e dai un occhiata!
    wildsofree.net

    Piace a 1 persona

Lascia un commento